Bianco, rosso.. E verde: i film italiani sulla Nazionale

Bianco, rosso.. E verde: i film italiani sulla Nazionale

La travolgente vittoria sulla Turchia, all’esordio nel girone di Euro2020, ha richiamato alla mente di tanti italiani le “notti magiche”: l’euforia è alle stelle e già non si aspetta altro che la prossima partita, per confermare quanto di buono visto sul rettangolo di gioco dell’Olimpico. Un Paese intero è stretto intorno ai suoi ragazzi, nella speranza che l’evento calcistico continentale rappresenti un momento di svolta per tutti, dopo i difficili mesi di pandemia.

Anche il cinema italiano, però, ha accompagnato le gesta degli Azzurri, e nel corso del tempo sono stati prodotti diversi film con lo sfondo delle partite della nostra Nazionale di calcio. Ecco i 3 che abbiamo scelto per voi:

  • “Italia-Germania 4-3” (Andrea Barzini, 1990)Tutto ruota intorno alla finale dei mondiali di Città del Messico del 1970. Tre amici che non si vedono da due decenni decidono di guardare insieme la replica della partita in tv a casa di Francesco. C’è anche Giulia, ora moglie di Francesco, un tempo corteggiata da tutti.
  • “Il secondo tragico Fantozzi” (Luciano Salce, 1976)Il più famoso ragioniere d’Italia si appresta a gustarsi Italia-Inghilterra sulla poltrona di casa, con “frittatona di cipolle, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato e rutto libero”. Ma poi, quella telefonata eterna..
  • “Notte prima degli Esami” (Fausto Brizzi, 2006 e 2007) I film giocano con la nostalgia e ruotano attorno alle Notti Magiche di Italia ’90 e a quelle, più vicine, dei Mondiali di Germania 2006 vinti dalla Nazionale di Lippi.

Vuoi saperne di più? Scopri altri film sulla Nazionale Italiana!