Emanuela Panatta: l'insegnante che rende protagonista il corpo

Emanuela Panatta: l’insegnante che rende protagonista il corpo

Emanuela Panatta è la docente di Movimento Scenico!

All’interno di Mondo Artistico si sono consolidate negli anni diverse figure essenziali per la nostra scuola.

Chi è Emanuela Panatta?

La docente si pone l’obiettivo di valorizzare la naturalezza dell’espressione corporale attraverso il movimento scenico e la parola.

Il suo percorso nasce dalla passione di teatro e danza: saranno queste le forze che la porteranno a focalizzarsi sullo studio. Inizia giovanissima come danzatrice, prendendo parte a programmi Tv Rai e Mediaset. La sua formazione si struttura in Italia e all’estero con docenti internazionali sia per la danza, sia per la recitazione: Michael Margotta, Danny Lemmo, Al Wunders, Carlo Merlo, e Giancarlo Sepe saranno i suoi istruttori. Nel 1999 inizia un triennio di approfondimento al “Centro di formazione per attori e registi”; in seguito diventa assistente di Beatrice Bacco, che le assegna l’abilitazione all’insegnamento di Movimento Scenico. Sarà docente nella sua scuola dal 2007 al 2012. Non si esaurisce lì il suo stimolo a imparare: negli anni segue classi e stage di formazione con insegnanti di acting training internazionali.

Quattro elementi per far fluire in dinamica mente e corpo

Il viaggio di Emanuela è introspettivo e profondo all’interno del corpo di ognuno. Non si tratta di recitare, esibirsi o danzare, ma di acquisire una conoscenza di sé stessi e del proprio corpo, che possa portare a un benessere superiore.

Un’evoluzione dell’esortazione filosofica di Socrate, “γνῶθι σαυτόν”. Se la locuzione greca redarguiva l’uomo a limitarsi e a trovare la propria posizione nel mondo, senza sconfinare in conoscenze che non erano proprie, Emanuela incoraggia i suoi allievi in direzione opposta.

L’obiettivo si rivela andare oltre i propri limiti di percezione naturale e indagare attentamente quali sono le dinamicità del proprio essere: un movimento attivo che connette intelletto e fisico.

I quattro cardini della materia sono:

  • Concentrazione sul respiro
  • Consapevolezza del corpo
  • Pulizia del movimento
  • Dinamica in relazione all’importanza di agire in uno spazio

Solo con l’ottenimento di questi punti, si riuscirà a sciogliere le tensioni che ostacolano la fluidità dell’essere umano.

L’applicazione nelle lezioni di Movimento Scenico

L’insegnamento della docente è specifico per ogni allievo, basandosi su potenzialità personali ed esigenze espressive.

Il protagonista è il corpo: verrà esplorato nella forma, nel movimento, nella potenzialità di comunicazione corporea. Gli organi di senso saranno essenziali per la percezione di sé, poiché si potrà avere più reale coscienza dello spazio, dei vuoti e i pieni, dell’altro che si posiziona in un punto.

A livello pratico, nelle ore del corso, si avrà lo scopo di creare una coreografia improvvisata: suoni e parole aiuteranno al conseguimento della comprensione di sé.

Oggi Emanuela lavora principalmente in teatro e è trainer di Gyrotonic.


Scopri di più su Emanuela Panatta