Festival di Cannes: al via la 74° edizione di uno dei festival più attesi

Festival di Cannes: al via la 74° edizione di uno dei festival più attesi

Al via oggi la 74° edizione di uno dei festival cinematografici più attesi ogni anno: il Festival di Cannes.

L’evento avrà inizio questa sera, con l’apertura che vede Annette di Leos Carax protagonista della serata, e si concluderà il 17 luglio con Agente Speciale 117 Al Servizio della Repubblica – Allarme rosso in Africa nera – ultimo capitolo di una serie francese che approderà nei cinema italiani il 12 agosto 2021.

Una selezione esclusiva – come sempre – per la giuria, il presidente a Cannes 2021 sarà Spike Lee, il primo artista afroamericano a guidare i giurati che decideranno a quale film assegnare la Palma d’Oro. 
Accanto a lui ci saranno anche la regista austraca Jessica Hausner (Amour Fou), l’attrice Maggie Gyllenhaal; Kang-Ho (Parasite) e tanti altri!

Ma non ci saranno solo film stranieri, a rappresentare l’Italia ci pensa Nanni Moretti con il film in concorso Tre Piani.

Oltre a Moretti, sarà presente anche un altro regista italiano, Marco Bellocchio, che il 16 luglio riceverà uno dei premi più ambiti, Palma d’Onore – assegnato solo altre cinque volte durante le edizioni del Festival di Cannes.

“I premi servono per andare avanti, per rendere leggermente più facile il nostro lavoro. Sono contento della mia vita, di tutto quello che mi è successo, questo riconoscimento rappresenta qualcosa di speciale.” Ha commentato il regista.

E tu lo seguirai il Festival di Cannes?