Sofia D’Elia e Sabrina Caroline Ouango: una doppia interpretazione targata STUDIO EMME sul set di Albula, per la regia di Fabio Schifino.
In questa occasione, infatti, è stato loro affidato il ruolo delle protagoniste: Sofia D’Elia interpreta il ruolo di Sofia mentre Sabrina Caroline Ouango è Amin. Nel cast, di livello assoluto, anche Alessandro Haber, Romano Talevi, Alba Rohrwacher, Sabrina Ruggero, Antonella Ponziani, Giuseppe Pamulli, Maria Celeste Sellitto e Giacomo Doni. Senza dimenticare la (straordinaria) voce narrante di Luca Ward!
Il film parla dell’incontro di due ragazze, alle prese con un viaggio metafisico verso la libertà.
Sofia, di origine ebraica, è vittima della Shoah in un campo di concentramento nel 1945; Amin è palestinese e muore nei bombardamenti dell’attuale guerra tra Israele e Palestina.
Le ragazze – di provenienza e origine differenti – sono decedute e insieme percorrono le strade del Purgatorio per raggiungere la loro libertà. Il loro è un viaggio in cui il vecchio e nuovo mondo si sovrappongono, le guerre di ieri e di oggi scambiano i propri piani temporali.
Il fiume Tevere, chiamato anticamente Albula, per le sue acque chiare, sarà la chiave per permettere alle due protagoniste di risorgere.
Il film arriverà, nei prossimi mesi, sugli schermi: nel frattempo, dobbiamo farci bastare l’idea di vedere questi due talenti sullo stesso set, e in ruoli di assoluta centralità. Una produzione, due protagoniste: non c’è davvero altro che si possa chiedere, no?