Alessandra Fallucchi: l'insegnamento tra training, recitazione e dizione

Alessandra Fallucchi: l’insegnamento tra training, recitazione e dizione

Alessandra Fallucchi è la nostra docente di dizione!

Dal teatro alla comprensione più profonda del del proprio corpo

Diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, la recitazione diventa presto la sua passione. Continua a interessarsi all’arte dello spettacolo, frequentando seminari e approfondendo la conoscenza del movimento corporeo, studiando danza contemporanea, il charleston e mimo.

Le sue prime esperienze attoriali le ha sul palco, recitando in “Metamorfosi” di Ovidio come primissima interpretazione e continuando a recitare in ambito teatrale.

Parallelamente cinema, tv e radio offrono numerose opportunità ad Alessandra di poter mettere in pratica ciò che negli anni ha imparato. A partire dal 1999 la vediamo in “Un medico in famiglia”, e poi “Il maresciallo Rocca” e “Ris” – per citare le più note.

Training e recitazione per l’attore

Sarà nel 1997 che comincerà a impartire lezioni di training per l’attore e recitazione in strutture pubbliche e private nazionali.

Quello è l’anno in cui inizia ad avvicinarsi all’insegnamento, focalizzandosi sulla preparazione di aspiranti attori per potergli permettere di affrontare provini per le principali scuole teatrali d’Italia.

Attrice, autrice e regista

Più avanti, l’insegnamento si intreccia con l’impulso a partecipare attivamente nelle pièce, testando la sua abilità di autrice e regista. Le prime opere su cui interviene sono “La Sirenetta” di Marguerite Yourcenar e “Alla scoperta delle città invisibili” di Italo Calvino.

Il corso di dizione con Mondo Artistico e Studio Emme

Alessandra Fallucchi è una delle insegnanti del corso di dizione offerto da Mondo Artistico e Studio Emme.

L’obiettivo della proposta formativa è quello di fornire le basi della dizione, apprendere la corretta pronuncia della lingua italiana, dei suoi accenti e appoggiature, migliorare e perfezionare l’articolazione; correggere piccoli problemi logopedici ed eliminare le cadenze dialettali. A questo, si aggiungono delle attenzioni sul processo di respirazione e l’uso della voce. La teoria si accompagna sempre alla pratica ed è importante sottolineare come il corso non sia indirizzato esclusivamente a chi orbita intorno al mondo dello spettacolo. Un approfondimento sulla dizione è rivolto a tutti coloro che utilizzano la voce nella loro professione.

Per ulteriori info è possibile compilare il modulo dedicato.