“Dario Fo: L’ultimo Mistero Buffo” è il documentario di Gianluca Rame.
Il progetto è stato presentato nella sezione Freestyle della 17a edizione della Festa del Cinema di Roma e si avvale di soggetto e sceneggiatura scritti dal regista con Piero D’Onofrio, il montaggio di Piero Lassandro, la fotografia di Antonello Sarao, la presa diretta di Domenico Rotiroti, le musiche originali di Riccardo Cimino.
Il coraggio artistico e politico e la personalità del grande attore e drammaturgo Premio Nobel – scomparso a ottobre 2016 – e di sua moglie Franca Rame – venuta a mancare tre anni prima, si riscontrano nel debutto alla Festa del cinema di Roma.
“Dario Fo: L’ultimo Mistero Buffo”, firmato dal nipote dell’attrice
Un ritratto (prodotto da Clipper Media e Luce Cinecittà con Ctfr, in collaborazione con Rai Documentari con il patrocinio della Fondazione Fo Rame), composto da oltre 400 ore di materiale audiovisivo della fondazione – fra messe in scena e interviste – e di contesti più personali.
Oltre a ciò, sono state inserite le interviste a una platea di colleghi, amici, ammiratori e colleghi, fra i quali: Dacia Maraini, Paola Cortellesi, Roberto Vecchioni, Gad Lerner, Stefano Benni, Lella Costa, Gianni Minà.
Le parole di Gianluca Rame
“Nel ripercorrere tanto materiale, mi ha colpito la coerenza di vita e politica di Dario e Franca, sono sempre stati leali con se stessi e con il pubblico”.