La commedia del duo comico Ficarra e Picone, intitolata Il primo Natale, si è aggiudicata il David dello Spettatore ai David di Donatello.
Questa edizione, esattamente la 65esima, si svolgerà lo stesso, nonostante l’emergenza Covid-19 in corso: la manifestazione andrà in onda a porte chiuse in prima serata su Rai Uno il prossimo 8 maggio.
Un vero piacere, per noi, avere nel cast la giovane attrice Giovanna Marchetti (nella foto), che ha interpretato il ruolo di Sara.
“Il primo Natale”, comunque, ha collezionato il maggior numero di spettatori fra i film usciti in sala entro il 31 dicembre 2019: sulla base dei dati forniti da Cinetel e calcolati entro la fine di febbraio 2020, il film ha totalizzato la bellezza di 2.363.303 spettatori.
Il film è un vero e proprio viaggio nel tempo nella Palestina all’epoca della nascita di Gesù e conferma l’impegno e l’originalità dell’approccio al cinema del duo Ficarra & Picone.
“Un lavoro creativo, il loro, che guarda ai modelli alti della commedia italiana, coniugando passione per il racconto, interpreti inusuali, comicità mai ovvia e valorizzazione produttiva e artistica di tutte le professioni del set” afferma Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello.
Adesso non ci resta che aspettare la diretta, saremo tutti lì pronti ad applaudire, anche se solo virtualmente, tutto il cast tecnico e artistico per questo bel riconoscimento.
Complimenti di cuore!