Stiamo seguendo la nostra attrice Giulietta Rebeggiani, in questi giorni al Festival di Berlino con il film Favolacce, dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo, in concorso alla Berlinale 2020.
Favolacce è una favola nera ambientata nella periferia Sud di Roma che racconta, senza filtri, i rapporti umani all’interno di una comunità di famiglie, in un mondo apparentemente normale dove la rabbia e la disperazione sono pronte a esplodere.
Si tratta dell’opera seconda dei gemelli registi che, due anni fa proprio alla Berlinale, sono stati la rivelazione con “La terra dell’abbastanza”, che ebbe il battesimo internazionale nella sezione Panorama.
Nel cast, insieme alla nostra Giulietta, Elio Germano, Barbara Chichiarelli, Lino Musella, Gabriel Montesi, Amelio Guerrini e Max Malatesta.
La pellicola, nella proiezione riservata ai cronisti, ha ricevuto tantissimi applausi: i fratelli D’Innocenzo hanno infatti proposto un’opera in cui bisogna immergersi senza essersi dotati di coordinate sinottiche precise, accettando, con una sorta di patto iniziale, non solo di sentirsi raccontare una storia di sofferenza ma di avvertire che la sofferenza stessa tracima dallo schermo.
Gli autori la definiscono, in contrasto con il realismo della loro opera prima, come una favola nera in cui hanno riversato, attraverso la voce di un narratore, il vuoto pneumatico di figure parentali (con in più un docente) che dovrebbero insegnare a vivere ai propri figli mentre invece hanno perduto qualsiasi capacità di positività e di sguardo sul futuro.
Davvero un ottimo lavoro! Bravi tutti!