Judith Schiaffino

Tra poco al cinema il nuovo film con Judith Schiaffino

Adesso non resta che aspettare: Judith Schiaffino sta per arrivare nelle sale, indossando le vesti di Amelie nel film Io non ti lascio solo.

La pellicola – prodotta da Minerva Pictures, R&C Produzioni, Solaria Film e Ipotesi Cinema, con il sostegno del Ministero della Cultura – è diretta da Fabrizio Cattani, ambientata in Calabria e tratta dall’omonimo romanzo di Gianluca Antoni (edito da Salani e vincitore di numerosi premi letterari). Nel cast, insieme a Judith Schiaffino, anche Andrea Matrone, Michael D’Arma, Giorgio Pasotti, Valentina Cervi, il premio Ubu Mimmo Borrelli.

Io non ti lascio solo racconta la storia di Filo e Rullo, due amici inseparabili che partono di nascosto per cercare Birillo, il cane smarrito dal padre di Filo. La loro amicizia è forte e profonda, e nulla può fermarli, nemmeno la paura del buio o il burbero montanaro Guelfo Tabacci, che sembra essere coinvolto nella scomparsa del cane. Ma dietro a questa apparente realtà si celano vicende inaspettate, che costringeranno i ragazzi ad affrontare prove ben più grandi di loro.

La pellicola si concentra sul tema dell’elaborazione del dolore causato da una perdita e del rapporto tra genitori e figli. Come una favola moderna, la storia si dipana in modo incalzante e inaspettato, tingendo quello che sembra un classico coming-of-age dei colori affascinanti del noir.

Una pellicola di assoluto interesse, arricchita da autentiche eccellenze: la direzione della fotografia del David Di Donatello Fabio Olmi (Il mestiere delle armi, Basilicata coast to coast), il montaggio di Paola Freddi (Another End, Iddu) e la colonna sonora del noto compositore contemporaneo Luca D’Alberto (L’alfabeto di Peter Greenway, La scelta).