DI COSA SI TRATTA
Un corso propedeutico alla Recitazione Cinematografica con un programma annuale e valutazione a fine corso.
La rappresentanza artistica e l’accesso ai provini per gli allievi più meritevoli è solo ed esclusivamente a discrezione dell’Agenzia STUDIO EMME.
A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto ai bambini della scuola primaria da 8 a 11 anni compiuti che vogliono esplorare il mestiere dell’attore giocando e crescendo in un ambiente sicuro e ricco di fantasia.
PERCHÈ PARTECIPARE
Recitare è giocare, questo vale ad ogni età ma soprattutto quando il gioco, come per i bambini, è lo strumento principale di conoscenza di sé e del mondo. Recitare per sviluppare la creatività, la capacità di espressione fisica ed emotiva, di relazione, coltivare l’ascolto, acquisire strumenti comunicativi utili al percorso scolastico, superare eventuali incertezze e paure nell’esporsi, nel far sentire la propria voce e prendere il proprio spazio nel rispetto delle indicazioni per divertirsi in gruppo al meglio. Infine, perché no, avvicinarsi al mestiere dell’attore iniziando a familiarizzare con la camera, la lettura e l’analisi delle scene di film per l’infanzia.
Il nostro corso Propedeutico è un ottimo modo per muovere i primi passi nel mondo della recitazione gettando le basi per un futuro nel cinema o nella televisione. L’approccio ludico all’insegnamento rende il corso piacevole e divertente, senza però limitarne gli aspetti formativi e di crescita.
OBIETTIVI
Sviluppare potenzialità espressive del viso, del corpo e della voce. Sviluppare la memoria (non solo verbale). Imparare a relazionarsi con lo spazio, i compagni e le circostanze date di una scena o un’attività ludica. Durante l’anno è prevista la realizzazione di 2 self-tape (un About Me video e una scena) che possano eventualmente essere indirizzati come materiale conoscitivo alle agenzie di rappresentanza artistica.
GIORNI E ORARI
Un giorno a settimana: Lunedì dalle 16.30 alle 18.30, per un massimo di 8 ore al mese.
Il corso si svolge da Gennaio a Maggio.