Classe 2005, la giovane attrice di Studio Emme Giorgia Carlotta Nosella comincia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo quando era molto piccola. Tra gli impegni cinematografici ricordiamo quello di “Dove cadono le ombre”.
A dirigere questo film è stata Valentina Pedicini, la regista venuta a mancare lo scorso novembre.
Il lungometraggio è ispirato a una storia vera – settecento storie vere – e ripercorre il dramma vissuto dai bambini di etnia jenisch. Infatti, i due protagonisti – Anna e Hans – iniziano a lavorare in un vecchio istituto per anziani che è stato proprio quel luogo in cui erano stati imprigionati dopo essere stati sottratti alla propria famiglia.
Nel cast Federica Rossellini nel ruolo di Anna, Josafat Vagni in quello di Hans ed Elena Cotta che vestirà i panni di Gertrude. Giorgia Carlotta Nosella non è la sola attrice di Studio Emme, ma anche Federico Maria Martini, che ha interpretato il ruolo di Hans da bambino.
Martedì 6 luglio, la proiezione di questo film ha inaugurato il primo appuntamento presso l’Arena alla Casa del Cinema di Roma del CSC Social Club – Lo sguardo femminile, la rassegna cinematografica dedicata alle ex allieve del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Inoltre, il lungometraggio – disponibile su RaiPlay – è stato in gara anche durante la 74° edizione del Festival di Venezia!
Scopri di più su Giorgia Carlotta Nosella