Giulietta Rebeggiani sbarca su Raiplay con Favolacce, il film firmato da Damiano e Fabio D’Innocenzo e ambientato nella periferia meridionale di Roma.
La pellicola – Orso d’Argento a Berlino 2020 per la migliore sceneggiatura – è una favola dark ambientata in un quartiere alla periferia di Roma durante una torrida estate, il racconto quotidiano di un’esistenza priva di scopo, di ragione, perfino di direzione in un ambiente urbano e sociale di assoluto isolamento – dove il senso di disagio costituisce la cifra esistenziale comune.
Qui, la grottesca meschinità degli adulti – egoisti e disattenti – e la visione del mondo più ordinata e complessa dei loro figli: due mondi contigui destinati a incontrarsi solo in maniera deflagrante e terribile.
Un groviglio inestricabile – il sadismo dei padri, la passività delle madri e la disperazione dei figli – e pronto a esplodere: una storia in cui gli autori “hanno riversato, attraverso la voce di un narratore, il vuoto pneumatico di figure parentali (con in più un docente) che dovrebbero insegnare a vivere ai propri figli mentre invece hanno perduto qualsiasi capacità di positività e di sguardo sul futuro“.
Il film, prodotto da Pepito Produzioni con Rai Cinema, in coproduzione con Amka Films Production, vanta un cast ricchissimo: insieme a Giulietta Rebeggiani, infatti, troviamo Elio Germano, Tommaso Di Cola, Gabriel Montesi.