Irene Muscarà è sul set di Le Libere Donne e arriverà l’anno prossimo sugli schermi Rai nella serie diretta dal regista Michele Soavi.
La serie – prodotta da Endemol – prende il titolo dal romanzo con cui Mario Tobino, nel 1953, descriveva la cruda realtà delle condizioni di vita all’interno del manicomio: un modo per accendere una prima luce sui temi della salute mentale e dell’assistenza psichiatrica.
Ora, l’opera dello psichiatra che per anni, dal 1942, visse e lavorò all’Ospedale psichiatrico di Maggiano – vicino Lucca – e scrisse dei principali temi sull’argomento (dalle nuove opzioni terapeutiche seguite alla scoperta degli psicofarmaci, allo sviluppo del movimento che negli anni ‘60 e ‘70 metterà in discussione l’istituzione stessa del manicomio) diventa una fiction, portando sul grande schermo temi inusuali e di sicuro interesse.
Nella serie Tobino è interpretato da Lino Guanciale, mentre l’attrice messinese Irene Muscarà, dalla solida formazione teatrale, interpreterà il ruolo di Lella: avremo modo di scoprire questo personaggio, insieme agli altri de Le Libere Donne, nel corso del nuovo anno!