E’ un vero piacere condividere con voi questa notizia: La partita, il film che vede protagonista il nostro attore Gabriele Fiore, ha vinto il premio come Miglior Film al Foggia Film Festival 2019, kermesse cinematografica giunta alla sua nona edizione.
Diretto da Francesco Carnesecchi e prodotto da Andrette Lo Conte per Freak Factory, il lungometraggio è stato premiato “per aver saputo fare di una finale di calcio giovanile – con maturità tecnica e drammaturgica – specchio e metafora del degrado etico e morale di quell’umanità periferica del “mondo di mezzo” capitolino ma non solo, ormai privata anche della speranza di un possibile riscatto.
A ridosso del Grande Raccordo Anulare, il miraggio di chi ha talento e sete di gloria rimane l’eco di una radiocronaca dallo stadio Olimpico, così vicino quanto assurdamente lontano.
È così che decidere amleticamente se segnare o no quel rigore decisivo, anche nel campionato della vita, equivale ad un rito iniziatico, una perdita dell’innocenza che assurge a simbolo di un’umiliante resa, non solo personale ma generazionale.