La tenerezza trionfa ai Nastri d'Argento

La tenerezza trionfa ai Nastri d’Argento

La tenerezza trionfa ai Nastri d’Argento

La Tenerezza, il film di Gianni Amelio con la nostra attrice Bianca Panicci, ha trionfato ai Nastri d’Argento.

A Taormina, dunque, vince una storia toccante di solitudine e amori negati.

“La tentazione di essere felici”, film interamente ambientato nella città di Napoli, è il migliore dell’anno secondo il Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), che lo ha premiato anche per la regia, la fotografia (Luca Bigazzi) e l’attore protagonista, Renato Carpentieri.
Notizie migliori di questa ne abbiamo?!?!? ????????
 
Le dichiarazioni del regista Gianni Amelio dopo aver ricevuto il premio:
“Mi fa molto piacere essere qui e condividere quest’esperienza con i miei colleghi che qui ci trattiamo come dei compagni di scuola, mentre a Roma siamo stranieri”, ha dichiarato il regista ieri sera al Teatro Antico, suggestiva cornice della settantunesima edizione dei Nastri d’Argento. Ho ricevuto il mio primo nastro nel 1983, non lo dimenticherò mai, anche perché ero molto giovane”, ha aggiunto. “Il primo a parlare della necessità della tenerezza è stato Papa Francesco, l’unico grande della terra che capisce il mondo. La tenerezza – ha concluso – è il rispetto che si ha verso un altro essere umano in quanto lo si riconosce come tale”.
LA TRAMA 
In un bel palazzo antico al centro di Napoli vive Lorenzo (Renato Carpentieri), che in anni lontani è stato un famoso avvocato. Ora, dopo qualche infortunio professionale, è caduto in disgrazia, per colpa di un carattere bizzarro, che lo porta più all’imbroglio che al rispetto della legge. Anche nei rapporti familiari Lorenzo frana ogni giorno, negando apparentemente senza ragione, l’affetto ai suoi figli. Saverio (Arturo Muselli), il più giovane, se ne infischia: sta investendo in un locale dove si fa musica, e ha solo fame di soldi. Elena (Giovanna Mezzogiorno) invece gli vuole bene e ne soffre. Ormai padre e figlia non si parlano nemmeno, qualcosa li divide, un fatto oscuro legato alla morte della moglie, che Lorenzo, come lui stesso ammette, non amava e tradiva senza scrupolo. Egoista e brusco, compagno solo del nipotino Francesco, che sottrae alla scuola per educarlo alla sua maniera, Lorenzo assiste a un evento in apparenza banale, che però gli cambia la vita. Nell’appartamento di fronte al suo vengono ad abitare Fabio (Elio Germano) e Michela (Micaela Ramazzotti), una giovane coppia con due bambi i piccoli, che arrivano dal Nord, un po’ girovaghi per via della professione di lui, che fa l’ingegnere navale; e anche un po’ spaesati in una città splendida e difficile come Napoli. Sono belli, estroversi, simpatici, quanto Lorenzo è scorbutico e diffidente. Michela, soprattutto, è una forza della natura. Col suo modo di fare scioglie le durezze del vicino, gli “ruba” il terrazzo per raggiungere casa sua ogni volta che si dimentica le chiavi, si fa dare lezioni di cucina, lo fa rinascere. In poco tempo Lorenzo diventa uno di famiglia, passa più tempo da loro che nel suo studio, si diverte a giocare con i bambini, torna a un’allegria che sembrava perduta. Elena se ne accorge, forse ne è gelosa, ma lo lascia fare. Finché una sera, tornando a casa per cenare come al solito dai suoi vicini, Lorenzo trova una confusa, impressionante animazione nel palazzo. È successo qualcosa che sconvolgerà da quel momento l’esistenza di tutti.
IL CAST: Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Bianca Panicci, Greta Scacchi, Renato Carpentieri, Arturo Muselli, Giuseppe Zeno, Maria Nazionale, Enzo Casertano
ABOUT STUDIO EMME 

L’agenzia Studio Emme di Sergio Martinelli è da anni leader incontrastato nel settore del cinema, della televisione e dello spettacolo. La sua forza sta nella professionalità e nella trasparenza, soprattutto per la sezione giovani attori. L’agenzia gode anche di una sezione internazionale, dedicata agli attori di lingua straniera. Studio Emme, in collaborazione con Associazione Culturale Mondo Artistico, organizza dei workshop intensivi di recitazione, importanti per consentire anche ai più giovani di affrontare il fatidico provino. Da poco è nata anche ASM, Accademia Sergio Martinelli, la cui forza principale sta nella garanzia del management artistico agli allievi più talentuosi che ne fanno parte. Se invece la tua anima è social seguici sulla nostra pagina Facebook e partecipa ai nostri casting online per l’inserimento di nuovi volti all’interno della nostra agenzia.