Arriverà nei Cinema italiani l’8 maggio 2025 L’amore che ho, il nuovo film diretto da Paolo Licata, distribuito da Dea Film. Tra i protagonisti dell’opera, accanto a nomi noti del Cinema italiano come Lucia Sardo, Donatella Finocchiaro e Anita Pomario, spiccano tre interpreti selezionati da STUDIO EMME: Martina Ziami, Dalila Di Cristina e Antonio Randazzo. Il film è stato presentato in anteprima al 42mo Torino Film Festival.
I tre Attori di STUDIO EMME nel cast
La giovanissima Martina Ziami interpreta Rosa Balistreri da bambina, un ruolo centrale nella narrazione che racconta le origini, le sofferenze e la forza di una delle voci più potenti e simboliche della Sicilia del Novecento. Con lei, anche Dalila Di Cristina e Antonio Randazzo, Attore già attivo in Televisione e Cinema, entrambi impegnati in ruoli significativi all’interno della storia.
L’amore che ho: la vita di Rosa Balistrieri
L’amore che ho è un film drammatico e musicale, della durata di 125 minuti, che racconta la vita intensa e appassionata di Rosa Balistreri, cantautrice e icona popolare, amata per la sua voce graffiante e per il coraggio con cui ha denunciato la povertà, la violenza e le ingiustizie sociali della sua terra. Il film è anche un tributo alla Sicilia e alla sua cultura, raccontata attraverso immagini evocative e una colonna sonora che fonde tradizione e sensibilità contemporanea, anche grazie alla voce di Carmen Consoli.
Il regista, Paolo Licata
Paolo Licata, già apprezzato per Picciridda, dirige con delicatezza e forza una narrazione che unisce Storia, memoria e identità, portando sul grande schermo un ritratto autentico e profondo. La partecipazione di interpreti sotto il Management di STUDIO EMME sottolinea ancora una volta il valore del lavoro dell’Agenzia, impegnata da anni nella crescita e nella tutela artistica di giovani e adulti pronti ad affrontare le sfide del Cinema italiano.
Con L’amore che ho, il Cinema si fa poesia civile e STUDIO EMME conferma il suo ruolo come fucina di talenti veri, capaci di dare voce a storie importanti.