Il 15 maggio 2025 arriva nelle sale italiane L’infinito, il primo film diretto da Umberto Contarello, celebre sceneggiatore del Cinema italiano, qui alla sua opera prima da regista. La sceneggiatura è firmata dallo stesso Contarello insieme a Paolo Sorrentino, con cui ha collaborato in numerosi progetti di successo.
Tra i protagonisti troviamo Margherita Rebeggiani, giovane Attrice rappresentata da STUDIO EMME, che interpreta il ruolo di Elena.
L’infinito: Un viaggio intimo tra realtà e immaginazione
L’infinito segue le vicende di Umberto, uno sceneggiatore affermato ma in crisi creativa e personale. Alla soglia di un’età di bilanci, cerca di ricostruire il legame con la figlia e di accompagnare i primi passi di una giovane sceneggiatrice. Il film alterna riflessione e leggerezza, fondendo reale e simbolico in un racconto sull’identità, la solitudine e la necessità di ricominciare.
Produzione, cast e squadra tecnica
Il film è una produzione Numero 10, The Apartment (Fremantle) e UMI Films, con distribuzione italiana e internazionale a cura di PiperFilm.
Alla fotografia Daria D’Antonio, al montaggio Federica Forcesi e le musiche originali a cura di Danilo Rea. La scenografia è firmata da Erika Aversa, i costumi da Olivia Bellini, trucco e acconciature da Sonia Cedrone e Daniela Altieri.
Nel cast, insieme a Margherita Rebeggiani, troviamo: Eric Claire, Carolina Sala, Lea Gramsdorff, Stefania Barca, Alessandro Pacioni, Tahnee Rodriguez, Lena Guerre, Bruno Cariello, con la partecipazione di Manuela Mandracchia, Tony Laudadio, Antonio Piovanelli e Dario Cantarelli.
La carriera di Margherita Rebeggiani
Seguita da STUDIO EMME, Margherita Rebeggiani si sta affermando come uno dei volti più interessanti della sua generazione. Nel 2024 ha recitato nel ruolo di Linda nella commedia Non è un paese per single diretta da Laura Chiossone (ora in post-produzione). Nel 2020 ha esordito al Cinema nel film Settembre di Giulia Steigerwalt, dove ha interpretato Maria, dimostrando da subito una sensibilità attoriale matura.
Con L’infinito, l’Attrice conferma la sua crescita professionale, prendendo parte a un’opera d’autore che mette al centro il linguaggio, l’ascolto e le connessioni profonde tra le persone.
La première ufficiale del film L’infinito
La prima proiezione ufficiale del film si è tenuta a Roma, il 9 maggio presso il Multisala Greenwich. Alla serata – esclusivamente su invito – hanno partecipato il regista Umberto Contarello e il cast del film.