Un palcoscenico internazionale di altissimo livello per il film di Carlo Sironi Quell’estate con Irène (My summer with Irène), con Maria Camilla Brandenburg nel ruolo della protagonista Clara, che è stato presentato domenica 18 febbraio in occasione della 74ª edizione del Festival del Cinema di Berlino.
L’opera seconda del regista romano Carlo Sironi dopo Sole (2019), con cui aveva debuttato con successo agli “Orizzonti” della Mostra di Venezia e all’European Film Awards 2020 (premiato come la miglior rivelazione), è stata prodotta da Kino Produzioni con Rai Cinema, June Films, il Ministero della Cultura, la Regione Sicilia e la Sicilia Film Commission, L’aide aux cinémas du monde CNC, l’Institut Français. Ambientata in Italia, nel 1997, la trama racconta un’amicizia unica e straordinaria: l’incontro tra Clara e Irène, entrambe diciassettenni, che non si somigliano affatto ma vanno meravigliosamente d’accordo nonostante una grande ombra, la malattia, che non permette loro di pensare al futuro. Eppure le due scappano insieme su un’isola lontana, al largo della Sicilia, per vivere liberamente la loro prima vera estate e per nascondersi da una realtà che preferiscono dimenticare.
Maria Camilla Brandenburg è da poco sugli schermi con Skam Italia 6, interpretando il ruolo di Rebecca. A breve replicherà, proprio con il film di Sironi. E già non vediamo l’ora di vederla alle prese con nuovi impegni e nuovi ruoli, per un percorso artistico che al fianco di STUDIO EMME non accenna a interrompersi!