Rosa Pietra Stella è il primo film del documentarista Marcello Sannino: al centro della storia una donna alfa, bella e ribelle, interpretata dalla bella Ivana Lotito, che da origine a un racconto di vita ai margini, ambientato tra una popolosa Portici e la Napoli di Porta Capuana. Nel cast la nostra attrice Ludovica Nasti, che interpreterà proprio il ruolo della figlia di Carmela, questo il nome del personaggio interpretato dalla Lotito.
La madre di Carmela, interpretata da Imma Piro, e sua sorella Valentina, interpretata da Valentina Curatoli, disapprovano lo stile di vita della donna, il fatto di non avere un marito e di non trovarsi un lavoro fisso, seppur sottopagato. Ma è soprattutto la figlia pre-adolescente Maria (appunto la nostra Ludovica Nasti) a rifiutare questa madre indomita e un po’ selvaggia.
Non ci sono uomini in questa famiglia: ci sono solo donne che se la devono cavare da sole, ognuna a modo suo, senza alcun tipo di sostegno. E Carmela dovrà vedersela anche con “soci in affari” che spariscono col malloppo, uno sfratto esecutivo in corso e un parroco che, non avendola mai vista a messa, si rifiuta di aiutarla. E anche vendere il proprio corpo, alla fine, diventerà un’opzione. Carmela, solo più avanti, si relazionerà con l’algerino Tarek (Fabrizio Rongione).
Rosa Pietra Stella è una produzione Parallelo 41, Bronx Film, PFA Film con Rai Cinema con il contributo della Regione Campania.