Salvatore Loriga è il nostro docente di dizione!
Il debutto attoriale
Da Sassari a Roma, Salvatore concretizza il suo obiettivo di lavorare nel mondo dello spettacolo.
Debutta nel 1985 con una produzione italo-francese, “L’herbe Rouge” con la regia di Pierre Kast e la sceneggiatura tratta dall’omonimo libro.
Una voce perfetta per la radio
L’anno successivo, la sua perfetta dizione lo porta a condurre il programma “Momenti Lirici” negli studi radiofonici di Radio 3. Sarà la voce di riferimento per la trasmissione per ben tre anni. Sarà grazie a questa esperienza, che Salvatore si avvicinerà all’idea di curare sempre più gli aspetti formativi legati alla dizione e all’espressione vocale.
Tv, pubblicità e cinema
Contemporaneamente con la conduzione di Radio 3, altri progetti legati a tv e teatro andranno avanti.
Sarà protagonista di numerosi spot televisivi sia nazionali, sia esteri; mentre per la tv italiana continuerà a lavorare fino a che non deciderà di spostarsi totalmente sul fronte dell’insegnamento.
Tra le ultime produzioni ricordiamo “Ho sposato uno sbirro” e “Cuore Matto” nel 2013. Al cinema uscirà per l’ultima volta nel 2010 con “Se sei così dico di sì” con la regia di Eugenio Cappuccio, mentre in teatro abbandonerà il palco nel 1999.
La scoperta dell’insegnamento e Mondo Artistico
Sarà nella seconda decina degli anni 2000 che Salvatore scoprirà un’attitudine a insegnare.
La dizione sarà la sua materia e prima di approdare nelle aule di Mondo Artistico, sarà docente all’Accademia Rossellini nell’anno accademico 2011/2012 e 2013/2014.
Negli ultimi anni, grazie a questo complesso curriculum, i corsi intensivi di dizione offerti da Studio Emme e Mondo Artistico possono vantare tra i propri insegnanti un professionista di spicco come Salvatore Loriga. Oltre a tenere corsi specifici, ha una sua classe all’interno del piano formativo di Accademia ASM.