Uscirà il 5 dicembre al cinema Per il mio bene, un “trattato sulla maternità” (come lo ha definito qualcuno) con Sara Ciocca nel ruolo di Alida, presentato al cinema Adriano di Roma.
Il film è un dramma tutto al femminile, il racconto del viaggio interiore di Giovanna – una donna forte e autonoma – alla ricerca delle proprie origini. Un viaggio fatto di scoperte sconvolgenti, accettazioni sofferte e anche di perdono. Davanti alla necessità di sopravvivere a una grave malattia, diventa più forte il bisogno di fare i conti con il proprio passato e inseguire un intimo bisogno di verità, legato alla storia della sua nascita.
La pellicola, con la regia di Mimmo Verdesca su soggetto e sceneggiatura di Monica Zapelli, Pierpaolo De Mejo e dello stesso Verdesca, è una produzione Rodeo Drive con Rai Cinema ed è distribuita da 01 Distribution. Nel cast, oltre a Sara Ciocca, anche Barbora Bobulova, Marie Christine Barrault, Stefania Sandrelli, Grazia Schiavo, Fabio Grossi, Gualtiero Burzi, Leo Gullotta, Fabrizio Apolloni, Diego Carli, Marco Galli, Valentina Gristina, Lorenza Tomasi.
Si tratta di un film ambizioso, che lega passato, presente e futuro e che costringe lo spettatore a domandarsi fino a che punto sì è madri e fino a quando si resta figli, in un gioco di specchi che coinvolge tutte le donne presenti nel film. Una storia “cruda e tenera, intima e universale, svelata in punta di piedi“, per usare le parole del regista.
Un’altra esperienza di pregio, un’altra conferma del talento universale e poledrico di Sara Ciocca che al riguardo ha dichiarato di aver “ritrovato moltissimo il personaggio di Alida nelle parole di una grande icona, che è Anna Frank: ‘vorrei per mia madre il rispetto e l’amore che si ha per un ideale‘”.
Ma sulle capacità dell’attrice di STUDIO EMME, dopo tanti set e tante produzioni di livello, c’è ormai ben poco da scoprire.