Quando si può, anche il cinema non si ferma!????????
Si svolgerà infatti completamente in versione online il CORTINAMETRAGGIO, il festival ideato e diretto da Maddalena Mayneri, dedicato al meglio della cinematografia “breve” italiana.
Una decisione davvero bella, che da tanta speranza, permettendo così all’organizzazione di aderire comunque alla campagna #iorestoacasa, lanciata dal mondo della cultura per contrastare la diffusione del Covid-19.
Tanti i film in concorso: tra questi “Settembre” di Giulia Louise Steigerwalt, nel cui cast è presente la nostra attrice Margherita Rebeggiani.
La trama: Maria e Sergio stanno nella stessa classe ma non si sono mai parlati. Di ritorno dalle vacanze estive Maria viene notata da Christian, un ragazzo di cui è follemente infatuata. Christian manda Sergio a chiederle se vuole stare con lui. È una proposta brusca e priva di romanticismo, ma lei dice subito di sì, salvo poi andare in crisi non avendo idea di cosa accadrà né di cosa dovrà fare.
A valutare i cortometraggi sono stati chiamati in giuria, Cinzia Th Torrini, già giurata di Afrodite Shorts, partner di Cortinametraggio, Caterina Shulha, Nicola Giuliano, e Salvatore Allocca, vincitore dell’edizione 2019 di Cortinametraggio con La Gita. A selezionare i corti in concorso Enrico Protti e Niccolò Gentili, direttori artistici della sezione con un team di addetti ai lavori da loro coordinati.
CORTINAMETRAGGIO si svolgerà dal 23 al 28 marzo: in questi giorni, a partire dalle 18.30, i cortometraggi in concorso saranno online sul sito del festival www.cortinametraggio.it, con una finestra dedicata allo streaming, e in contemporanea su Canale 100 di Canale Europa, piattaforma televisiva online, che dal 2016 è partner di Cortinametraggio.