Siddhartha Prestinari: docente di recitazione e Method Acting

Siddhartha Prestinari: docente di recitazione e Method Acting

Siddhartha Prestinari è la nostra docente di recitazione!

Formata in tutte le espressioni artistiche da palco, il suo interesse per la recitazione si sviluppa di pari passo con tutto ciò che il corpo può esprimere.

Attraverso la danza prima classica, poi moderna, jazz, quella afro e infine il flamenco acquisisce un controllo che dalla percezione della musica si trasforma in movimento. Una commutazione in gesti misurati secondo una ritmica ogni volta diversa, che permutata si plasma tra note e dinamica.

Affascinata dal rapporto con il corpo, Siddhartha segue un seminario tenuto da Marcel Marceau a Montepulciano che affronta la tecnica del mimo: anche qui il corpo è protagonista incontestabile.

Dopo essersi concentrata su movimento e possesso del propio fisico, passa alla cura della voce.

Seguirà corsi di dizione, fonetica e canto per poi tornare a unire voce e movimento nella nobile arte della recitazione.

L’insegnante che le fornirà gli strumenti per una corretta interpretazione di spazi e ruoli basandosi sul metodo Stanivslakji-Strasberg sarà Ilza Prestinari. Da lì inizierà il suo cammino verso palchi di ogni tipologia, riflettori e cineprese.

La sua vita sotto i riflettori

Le ultime partecipazioni televisive in cui ha recitato sono state nel 2016 “Non dirlo al mio capo” e andando a ritroso “Castaway… le faremo sapere” e “Cose da uomini”.

A teatro ricordiamo lo spettacolo “100MQ” con Sandra Milo, Giorgia Wurtw e Emiliano Reggente con la regia di Siddhartha Prestinari. Nel ruolo di Bruna, ha partecipato invece in “Vissi per Maria” con la regia di Ilza Prestinari.

Sul grande schermo ha recitato nel 2011 in “Lezione di cioccolato 2” diretta da A. M. Federici, nel 2008 in “La bella gente” e qualche anno prima ne “Il trittico di Antonello”, selezionato alla 46° Mostra del Cinema di Venezia.

Insegnare è una vocazione.

Un ventennio dedicato all’insegnamento: un percorso iniziato come assistente accanto a Ilza Prestinari, docente del metodo Stanivslaskji/Strasberg e proseguito con una serie di seminari e corsi annuali di Method Acting.

Cos’è il Method Acting?

Quello che oggi è chiamato Method Acting è una serie di tecniche di allenamento utilizzate dagli attori soprattutto in ambito cinematografico. Formulato a partire dagli anni 30 del Novecento da noti insegnanti facenti parte del Group Theatre di New York, come Lee Strasberg, Stella Adler e Sanford Meisner, viene insegnato ancora oggi come una delle tecniche di recitazione più efficaci nel mondo del cinema. Siddhartha ha portato avanti fino a oggi questo metodo, inserendolo come base dei suoi corsi, compresi quelli tenuti da Studio Emme.


Scopri di più su Siddhartha Prestinari