Valentina Bruscoli è la nostra docente di Introduzione alla Recitazione!
All’inizio degli anni Novanta studia con Barbara Nativi a Firenze, per poi approdare direttamente alla Royal Academy of Dramatic Arts di Londra. Tornata a in Italia dopo un anno frequenta la Scuola Europea per l’Arte dell’Attore in provincia di Pisa, e in seguito si divide tra Londra e le più importanti scuole di recitazione italiane.
Dal ‘93 muove i primi passi sul palco con lo spettacolo “Metamorfosi” di Ovidio con la regia di Salveti e l’Accademia Nazionale Silvia D’amico. Contemporaneamente approccerà al piccolo schermo con serie televisive come “I Cesaroni” o “Un medico in famiglia”.
La televisione servirà a Valentina per approcciare la professione di acting coach che svolgerà in più occasioni!
Sarà nel 2000 che si appassionerà all’insegnamento: inizialmente con i bambini, in seguito anche con adulti, girando tutta Italia.
Il suo percorso s’intreccerà con quello di Studio Emme nel 2014 e con Mondo Artistico potrà escogitare un metodo d’insegnamento personale e originale.
Cosa prevede il corso di Introduzione alla Recitazione?
Dai primi movimenti e l’approccio con lo spazio scenico, l’insegnante sprona i propri allievi a mettersi alla prova sul palco. Lo step successivo è quello che prevede di instaurare una stretta relazione con il proprio corpo. Una speculazione individuale per scoprire le molteplici possibilità del proprio fisico e della propria voce.
La capacità di espressione sarà il risultato di questa personale ricerca, che porterà poi all’introduzione del metodo Mimesico.
Dopo l’individuazione di sé, la collettività
Quando gli allievi avranno dimostrato di aver concluso la propria ricerca introspettiva e aver trovato tutte le connessioni con il proprio corpo, l’individualità lascerà il posto alla collettività.
Sarà la parte conclusiva del corso che porterà a interfacciarsi gli studenti gli uni con gli altri e trovare una sintonia tra i loro corpi.