Victor Carlo Vitale

Victor Carlo Vitale tra poco al cinema: il film è su un eroe dimenticato

Sono terminate da poco le riprese di Pasquale Rotondi, un eroe italiano: una produzione destinata al cinema con Victor Carlo Vitale nel ruolo di Federico Pigrucci.

L’opera parla dei monuments men di casa nostra, gli italiani che hanno salvato le opere d’arte durante la Seconda guerra mondiale, e in particolare dell’uomo che durante la Seconda guerra mondiale salvò quasi diecimila capolavori, fra cui opere di Caravaggio, Giorgione, Raffaello. Pasquale Rotondi, eroe oggi quasi sconosciuto, mise in salvo opere eterne – tra cui La Tempesta, enigmatica opera del Giorgione, e La Cena di Emmaus di Caravaggio – dai bombardamenti e dalle razzìe tedesche.

Con il famigerato Kunstschutz, un reparto guidato dalle SS, incaricato di trafugare anche in Italia le opere richieste da Hitler e dagli alti ufficiali tedesci, fu infatti Rotondi (con l’aiuto di sua moglie Zea e l’autista Augusto, più qualche custode e carabiniere) tra i pochissimi a spendersi in prima persona, nascondendo nel Montefeltro – presso la Rocca di Sassocorvaro e il Palazzo dei Principi di Carpegna – capolavori provenienti da Urbino, Venezia, Milano, Roma.