Antonio Annina e Paolo Sorrentino immortalati, insieme, in occasione dell’anteprima del film Parthenope!
Imponente l’afflusso di pubblico che ha accompagnato la presentazione di un film molto atteso, e su cui si appuntano le speranze della cinematografia d’autore italiana.
Sale gremite, prenotazioni al collasso, sold-out ovunque: gli italiani hanno salutato con entusiasmo la presentazione della pellicola, partecipando in massa alle anteprime di mezzanotte – una programmazione inedita prevista proprio per portare in tutta Italia il nuovo film.
Il film – in concorso a Cannes 2024 – rievoca il mito della Sirena Partenope, una delle più grandi tradizioni napoletane. La narrazione avviene attraverso gli occhi di una donna che vive in una Napoli degli anni ’50 – una città che, secondo Sorrentino, “non giudica mai“. L’oggetto? Ma l’amore, naturalmente – tra donne, tabù, prime esperienze, legami paterni, rapporti mancati.
Un enorme orgoglio per Antonio Annina, che – grazie al talento precocissimo e alla dedizione messi in campo – è stato scelto per il ruolo dal regista campano. Un gigante del cinema italiano: basti pensare che Paolo Sorrentino ha partecipato per la sesta volta alla prestigiosa kermesse francese!
La pellicola sarà distribuita il prossimo 24 ottobre dalla neonata casa di distribuzione Piper Film. Subito dopo l’uscita nelle sale, la pellicola sbarcherà in esclusiva su Netflix.
Anche tu non vedi l’ora di vedere Parthenope? Non preoccuparti, sei in buona compagnia!