La prima edizione del Contemporanea International Film Festival a Torino dal 4 al 9 ottobre.
La serata omaggio a Monica Vitti
La serata d’apertura al Cinema Ambrosio si è inaugurata con l’omaggio a Monica Vitti, scomparsa nel febbraio scorso, che ha interpretato quasi quarant’anni di trasformazioni del ruolo della donna nella società italiana, entrando nell’immaginario collettivo.
Per ricordarla, si è proiettato il capolavoro di Michelangelo Antonioni “Deserto rosso”, introdotto da Cristina Borsatti, autrice della biografia di Monica Vitti, scritta nel 2005 con il contributo di Mario Monicelli, Dino Risi e Ettore Scola.
Presenti i direttori artistici del festival, Fulvio Paganin e Giulia Magno.
A seguire, è stata presentata l’anteprima italiana di “The Dog Who Wouldn’t Be Quiet”, ultima opera della visionaria Ana Katz.
Le sezioni di Contemporanea International Film Festival
Il festival si divide tra le sezioni “Sguardi contemporanei” – che porta sullo schermo una selezione di film diretti da registe tra le più originali del panorama internazionale – e “Visioni parallele”, una vera e propria rassegna di videoarte che mette in dialogo le opere di grande artiste internazionali con i classici della storia del cinema.
Il “Concorso Internazionale” dedicato ai giovani, è dedicato al cinema in formato breve con 32 cortometraggi realizzati da giovani registe emergenti. Infine, il Festival dedica ampio spazio al cinema del reale con la sezione “Sguardi Doc” con diversi documentari in programma.
Una sezione green
In più un focus sull’ambiente: Contemporanea International Film Festival ha previsto “Green Screen”, un incontro dedicato alle sfide dell’industria cinematografica sulla questione dell’emergenza climatica, di cui parlerà Gaetano Capizzi, direttore del Festival CinemAmbiente.
La realizzazione del Festival
Il festival è realizzato da Distretto Cinema, con Film Commission Torino Piemonte, Circolo dei Lettori, Archivio Nazionale Cinema di Impresa, Rai Teche, Università di Bologna, Associazione Amleta, Associazione Donne 4.0, Women In Film, Television and Media Italia, il Museo Nazionale del Cinema, Festival del CinemAmbiente, Lovers Film Festival, il Dams dell’Università di Torino e il Cinema Ambrosio di Torino.