La première del cortometraggio è oggi lunedì 11 Aprile.
Il cortometraggio Il nostro nome è Anna sarà proiettato pubblicamente in sala per la prima volta. Il film, girato completamente in Toscana per la regia di Mattia Mura Vannuzzi, riflette sugli ideali di Anne Frank nella società di oggi in una formula mai provata in precedenza.
Dopo il successo nei festival di cinema nazionali e internazionali – sei premi per miglior film, due per miglior attrice e uno per miglior regia – il corto inaugurerà il suo tour di proiezioni partendo da Cecina, una delle location presenti nel cortometraggio al fianco di Pisa, Livorno, Rosignano Marittimo, Bibbona e Casale Marittimo.
La sceneggiatura, scritta da Cristiana Bertolotti, Mattia Mura Vannuzzi e Federica Pannocchia, spinge a riflettere sul valore di ogni nostra scelta, l’importanza di combattere contro l’indifferenza, il bullismo e il razzismo, celebrare la nostra autenticità e riconoscere l’umanità negli altri e in noi stessi.
L’idea di Il nostro nome è Anna
Il nostro nome è Anna nasce da un’idea di Federica Pannocchia, Presidente dell’Associazione di volontariato Un ponte per Anne Frank, la quale ha deciso di dare voce a esperienze di giovani contemporanei attraverso gli occhi e le vicende di un’Anne Frank moderna, interpretata da Ludovica Nasti (L’Amica Geniale). Prodotto da Helix Pictures (Cecina) e Studio Emme (Roma), il lavoro segna un’importante collaborazione che corona un lungo percorso di valorizzazione del territorio attraverso il cinema indipendente.
Mattia Mura Vannuzzi, regista del film commenta il corto
Mattia Mura Vannuzzi: “Anne Frank non è solo il simbolo di quei bambini che sono stati uccisi durante il nazionalsocialismo, ma anche di tutti coloro che vivono al limite della società. Vittime di indifferenza. Il progetto mostra la banalità del male insita nelle abitudini mentali di una famiglia media italiana. Cerca di far capire che un mondo diverso è possibile, partendo dalle scelte di un’adolescente iconica come Ludovica Nasti che incarna un personaggio ribelle e geniale.”
La durata del cortometraggio è di circa 23 minuti, a seguire uno spazio dedicato alle domande da parte del pubblico. Tra i membri del cast presenti in sala, Adelmo Togliani (Casanova, Boris – il Film) e Serena Bilanceri (Noi, Il ragazzo della Giudecca), che nel cortometraggio interpretano i genitori della piccola Anna.
La première oggi!
La première si terrà l’11 aprile al Cinema Tirreno di Cecina con ben due proiezioni, alle ore 19 e alle ore 21. Il lavoro inaugura una rassegna di progetti che Helix Pictures presenterà sul territorio nei prossimi mesi, che l’hanno resa nota nel panorama nazionale e internazionale.
Le proiezioni sono aperte a tutti.
L’ingresso è a offerta libera, ma si consiglia di prenotare il proprio posto!
Scopri di più su “Il nostro nome è Anna”