Classe 2006, sguardo penetrante e occhi verde smeraldo, profondi come il mare che le ha dato i natali: lei è Ludovica Nasti, originaria di Pozzuoli, nonché protagonista indiscussa de “L’amica geniale”, la serie evento tratta dai romanzi della scrittrice Elena Ferrante che l’ha portata a un successo mondiale.
Oggi Ludovica può essere considerata senza ombra di dubbio un astro nascente del cinema e della televisione italiani.
In queste settimane è in tv in “Un posto al sole”, dove interpreta il ruolo di Mia Parisi, ma ha anche terminato le riprese del film “Rosa Pietra Stella”, diretto da Marcello Sannino, in cui invece sarà Maria.
Viene da una famiglia numerosa la nostra Ludovica, che le ha insegnato dei valori molto forti.
Tenace, combattiva e di carattere è una bambina dal piglio sicuro, che sembra già aver capito come funziona la vita.
A brevissimo sarà insignita del prestigiosissimo Globo d’Oro come Giovane Promessa, ma ha già ricevuto il premio “I primi”, durante la seconda edizione del Winter Party 2018 e il premio internazionale Ennio Flaiano, per la sua interpretazione di Lila.
Non ha mai perso la semplicità, non ha mai tagliato, nemmeno una volta, il contatto con la realtà, nonostante il successo l’abbia praticamente travolta: tutte le volte che finisce di girare, tra un’ospitata e l’altra, è sempre tornata a scuola, dai suoi compagni, dalla migliore amica Fabiana, dalla sua famiglia, sempre presente e affettuosa.
Spesso passa le serate in compagnia della sua mamma a guardare i film di Sophia Loren, un’icona del cinema italiano, che a Napoli è addirittura venerata, come del resto tutti i grandi personaggi che lasciano e hanno lasciato traccia nel capoluogo campano.
Attualmente frequenta la seconda media, gioca al calcio come attaccante e centrocampista nella squadra femminile del “Napoli Dream Team” e il suo sogno è continuare a fare l’attrice.
E sembra che ci stia riuscendo in pieno!
Ludovica è una ragazzina speciale: ne “L’amica geniale” ha letteralmente bucato lo schermo e il suo sguardo è arrivato dritto al cuore di tutti.
Con un passato da modella alle spalle, Ludovica ha partecipato ai casting della serie con la sua agenzia Studio Emme di Roma, riuscendo a sostenere ben 7 mesi di provini e superando 9000 bambine provinate.
Le auguriamo di cuore un grande successo e tutto il bene del mondo: la sua storia è ricca di emozione e il suo sguardo non lascia nessuno indifferente.
Felice carriera Ludo!