Arriva lo sbarco su MUBI per il film di Carlo Sironi Quell’estate con Irène (My summer with Irène), con l’attrice di STUDIO EMME Maria Camilla Brandenburg nel ruolo di Clara (protagonista).
Dopo la presentazione alla 74ª edizione del Festival del Cinema di Berlino, dopo la proiezione in anteprima nazionale alla 42ª edizione del Bellaria Film Festival, la candidatura ai Nastri d’Argento e l’uscita nelle sale, è arrivato anche l’inserimento nella lista di film disponibili sulla popolare piattaforma di streaming.
L’opera seconda del regista romano Carlo Sironi dopo Sole (2019), con cui aveva debuttato con successo agli “Orizzonti” della Mostra di Venezia e all’European Film Awards 2020 (premiato come la miglior rivelazione), è stata prodotta da Kino Produzioni insieme a Rai Cinema, June Films, il Ministero della Cultura, la Regione Sicilia e la Sicilia Film Commission, l’Aide aux cinémas du monde CNC, l’Institut Français.
Ambientata in Italia, nel 1997, la trama racconta una storia straordinaria: quella di due ragazze che scappano dall’ospedale che le ha in cura per poter vivere la loro prima vera estate.
Con un design del suono e una fotografie delicate, questo film di formazione presta particolare attenzione ai desideri ansiosi delle sue protagoniste, divise tra amarezza e gratitudine. I bellissimi momenti che vivono, resi tanto più intensi dalla loro caducità, sono la prova che la vita è un dono.
Una prova attoriale da 10 e lode per Maria Camilla Brandenburg – già sugli schermi con Skam Italia 6, dove interpreta il ruolo di Rebecca. La giovane interprete di STUDIO EMME in questa pellicola dimostra una volta per tutte che il talento e l’impegno pagano sempre!