In anteprima al #TFF42 (il 42mo Torino Film Festival, nella sezione Zibaldone) L’amore che ho, la pellicola firmata da Paolo Licata e dedicata alla cantante Rosa Balistreri.
Il film ha visto la partecipazione di Martina Ziami nel ruolo della protagonista nella fase infantile del suo percorso di crescita e Antonio Randazzo, che interpreta Angelino.
Nel 1990, la leggenda della canzone popolare Rosa Balistreri, soprannominata «la voce della Sicilia» o «la cantautrice del sud», è all’apice della carriera ma forse anche alla fine della sua vita. Mentre cerca in tutti i modi di recuperare il rapporto interrotto con la figlia, i ricordi del passato tormentano Rosa e la riportano ai momenti più salienti della sua vita e del suo lavoro, sempre in prima linea per la difesa dei più deboli, dei lavoratori e delle donne abusate, e per lottare contro qualsiasi prevaricazione e al tempo stesso vicina al mondo della musica, del teatro e dell’arte italiani, grazie ai suoi incontri con Dario Fo, Andrea Camilleri, Franca Rame, Renato Guttuso. Il racconto del destino di Rosa rivela l’anima di un’artista straordinaria e lo spirito di una donna ribelle.
Nel cast – oltre agli attori di STUDIO EMME – Lucia Sardo, Donatella Finocchiaro, Anita Pomario (Rosa Balistreri nelle diverse età), Tania Bambaci (Angela, figlia di Rosa), Vincenzo Ferrera (Emanuele, padre di Rosa). Oltre a interpretare il ruolo di Alice, Carmen Consoli, che da sempre considera Rosa un’ispirazione e una guida, firma le musiche originali dell’opera.
Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Luca Torregrossa, nipote dell’artista, si tratta di una proposta di assoluto rilievo: un test di alto profilo per gli attori coinvolti, comprovato dallo spazio riconosciuto al #TFF42. E poi, inutile nascondersi: una doppia presenza targata STUDIO EMME rappresenta un incentivo duplice per correre al cinema!