Il mondo dello spettacolo si rattrista di fronte alla scomparsa della grande attrice Piera Degli Esposti all’età di 83 anni.
Era chiamata la “regina scalza” per il suo amore per la libertà e la semplicità che traspariva quando indossava i panni dei suoi personaggi!
Furono la sua capacità tecnica, quella di improvvisazione e la sua umiltà a renderla la stella che noi tutti oggi ricordiamo.
Classe 1938, iniziò la sua carriera nel corso degli anni ’60, con il teatro d’avanguardia; sempre in quegli anni arrivò in Rai con il “Conte di Montecristo“. La sua fama la portò a collaborare con Pier Paolo Pasolini, Giuseppe Tornatore e Nanni Moretti. E poi ancora con Paolo Sorrentino che la scelse per il suo “Il Divo”.
Proprio per la sua interpretazione di Enea, la segretaria di Giulio Andreotti, le fece vincere il David Di Donatello nel 2009 come Migliore attrice non protagonista.
Piera disse: “Mi ritengo molto fortunata perché sono riuscita ad arrivare al cinema in un’età in cui di solito le attrici finiscono, cioè da frutto e non da fiore“. E noi possiamo dire di essere stati altrettanto fortunati nel poter assistere al suo essere una “costruttrice di immagini“!