Un periodo fittissimo – in termini di set affrontati e apparizioni sullo schermo collezionate – per Alyssa Libonati, la giovanissima attrice di STUDIO EMME (classe 2016) che da tempo sta facendo parlare di sé per le sue incredibili qualità recitative.
La bravissima Alyssa, nata a Bruxelles da genitori italiani, è infatti reduce dal set di “Mameli, il ragazzo che sognò l’Italia” (disponibile su RaiPlay) con – tra gli altri – Neri Marcorè, Luca Ward, Lucia Mascino, Ricky Memphis, Sebastiano Somma e Maurizio Lastrico. Neanche il tempo di registrare questa importante esperienza e la ritroviamo già – stavolta sul grande schermo – in un altro progetto di assoluto rilievo, il film “Finalmente l’Alba” (uscito al cinema il 14 febbraio): una produzione Wildside (Mario Gianani, Lorenzo Gangarossa) e Rai Cinema (Paolo Del Brocco), con un cast d’eccezione di cui fanno parte anche Gabriele Falsetta, Alba Rohrwacher, Willem Dafoe, Joe Keery e Lily James. Nel film di Costanzo – che ripercorre il periodo d’oro di Cinecittà sullo sfondo dell’Italia del dopoguerra – Alyssa recita nella scena d’apertura, accanto ad Alba Rohrwacher ed a Joe Keery!
Alyssa Libonati è un vero e proprio prodigio della recitazione: a 8 anni ha già un curriculum invidiabile e la sua crescita rapidissima è sotto gli occhi di tutti, tanto che le sue qualità espressive e recitative sono state apprezzate da tutta la produzione di questi importanti progetti. A valorizzare il suo talento è stato Saverio Costanzo, che l’ha definita “un talento naturale, un’attrice nata“: un gran bel biglietto da visita, per una carriera che – in fin dei conti – è solo agli inizi!