Arriverà a breve sugli schermi una nuova miniserie dal titolo Morbo K, con la regia di Francesco Patierno (Pater Familias, Improvvisamente Natale) e l’attrice di STUDIO EMME Francesca Nunzi (nel ruolo di Teresa).
La serie – prodotta da Fabula Pictures per Rai Fiction – racconterà la storia di una malattia inventata nel pieno di un conflitto sanguinoso e violentissimo.
Il morbo di K, dalle iniziali degli ufficiali nazisti Kesselring e Kappler, è infatti una malattia inventata nel 1943 – in pieno secondo conflitto mondiale – dal primario del Fatebenefratelli Giovanni Borromeo. Lo scopo: salvare alcuni ebrei italiani dalle persecuzioni nazifasciste a Roma.
I medici, per questo nobile fine, compilarono false cartelle cliniche con il nome della malattia – definita “molto contagiosa” in modo da scoraggiare i nazisti a controllare i nomi dei pazienti – e in questo modo in molti casi riuscirono a scongiurare l’invio dei loro pazienti nei vari campi di concentramento.
Una produzione di assoluto impegno civile, destinata a raccontare una vicenda minore – ma luminosa e nobile – dell’ultima Guerra Mondiale. Un test ambizioso, ma di una cosa siamo certi: Francesca Nunzi saprà esserne all’altezza!