Dopo la presentazione al Festival di Venezia, dal 14 febbraio 2024 arriva nelle nostre sale (prodotto da Wildside con Rai Cinema, in collaborazione con Fremantle, Cinecittà e FilmNation Entertainment, e distribuito da 01 Distribution), il film Finalmente l’Alba di Saverio Costanzo con il debutto internazionale nel ruolo di protagonista della ventenne attrice di STUDIO EMME Rebecca Antonaci, in questo caso affiancata a mostri sacri come Lily James, Joe Keery, Rachel Sennott, Alba Rohrwacher e Willem Dafoe.
Al suo primo film per il cinema, Rebecca Antonaci (con un’interpretazione universalmente giudicata come “sorprendente”) in Finalmente l’Alba interpreta Mimosa, la giovane ragazza che nella Cinecittà degli anni Cinquanta vive una lunga notte di ore per lei memorabili che la trasformeranno in donna. Figlia di un’umile famiglia e da sempre cinefila, Mimosa entra nel mondo delle illusioni e della magia del cinema trovandosi catapultata per caso sul set della produzione di un blockbuster hollywoodiano che si gira a Cinecittà. A volerla nel film in questione è la protagonista, la capricciosa e volubile Josephine (Lily James) che, come Caronte, le apre le porte di un universo in cui si intrecciano fama, rivalità, bellezza, gelosia, arte e persino una misteriosa leonessa in fuga.
Ma chi è, davvero, Mimosa?
“La protagonista è un foglio bianco. Ognuno dei personaggi in cui s’imbatte scrive la sua storia su di lei, senza paura di essere giudicato, una sorta di specchio nel quale ognuno si riflette. Mimosa è una ragazza semplice, una giovanissima comparsa di Cinecittà che nella Roma degli anni 50 accetta l’invito mondano di un gruppo di attori americani e con loro trascorre una notte infinita”.
Un personaggio che ha contribuito alla crescita professionale della giovane protagonista:
«Dopo Finalmente l’Alba sono cresciuta dal punto di vista attoriale, ho imparato a prestare attenzione ai dettagli, e ho capito la dedizione che si dovrebbe provare per il proprio lavoro».
Un percorso cominciato molto presto: già a dieci anni Rebecca Antonaci era infatti attratta dall’idea di entrare nei panni di un personaggio e di recitare. I primi passi sul palco sono arrivati al Teatro Antigone e al Sistina, per poi passare alla macchina da presa con il cortometraggio di Vincenzo Alfieri Il lato oscuro. Recentemente l’abbiamo vista in Don Matteo 13, in Lea, un nuovo giorno e di recente è stata co-protagonista della serie Luce dei tuoi occhi di Fabrizio Costa (Mediaset). A breve la troveremo ancora sui nostri schermi, con nuovi impegni e nuovi ruoli, per un percorso artistico che al fianco di STUDIO EMME non accenna a interrompersi!